Pagina:Comeddie.DeFranchi.1830.djvu/212

Da Wikivivàgna

ve son stæti arróbæ. Mi sò donde se trœuva ra vostra cascetta, e vegno à dîve, che, se ve resolvei de lasciâme spozâ ra sciâ Marianna, ri vostri dinæ ve saran restituii immediatamente.

Arp. Fito, dimme sciù, dond'ælan.

Oraç. Non ve stæ à sciarattâ, son in lœugo cauto.

Arp. Gh'hâlan levao ninte? Presto, andemmora à vedde.

Oraç. Mancâ, non ghe manca ninte. In quanto poi à recuperâla, ra recupererei subito che seggæ pronto e disposto à unî ro vostro consenso à quello dra moære dra sciâ Marianna, che s’è zà spiegâ, che a ra lascia in libertæ dra scelta trà voî e mi.

Mar. Signor Orazio, l’assenso di mia Madre presentemente non basta, poichè il cielo, assieme con un fratello che qui vedete nella persona del Sig. Valerio, si è degnato di rendermi un padre, dal quale dovete ottenermi.

Ans. Il Cielo, o figli miei, non mi rende a voi per essere contrario a' vostri onesti desiderj. Signor Arpagone, voi giudicate bene, che la scelta di mia figlia è giusto che cada più sopra del figlio, che sopra del padre. Seguitate il mio esempio, dando il vostro assenso non solo al loro matrimonio, ma altresì a quello della Signora Momina con mio figlio Valerio.