Pagina:Comeddie.DeFranchi.1830.djvu/148

Da Wikivivàgna

che gli domandaste, col pretesto d’un qualche incomodo di salute. Pochi giorni ci basterebbero o a ritrovar mio padre, o all’estremo, quando il vostro amore fosse capace d'una necessaria fermezza a prepararci.... (vede Arpagone, che torna) Sì, Signora: una figlia ben nata non può onestamente rifiutare uno sposo, qualunque egli sia, che le vien destinato dal padre: massime quando il voler del padre è assistito da quella gran clausola, alla quale non è replica, senza dote.

Arp. Bravissimo, Valerio, ti intri sempre ciù int’ro mæ calendario: ti ê un galantommo. Vœuggio, che ti aggi tutta l’autoritæ sorve de lê, e te ra daggo in largo e in longo. (Momina fugge via). Ti scappi næ, piççafron-na? Sì, vœuggio che ti faççi in tutto e per tutto à moddo sò.

Val. Se mi permettete, vado a raggiungerla, per terminare di metterla in ragione; e spero di presto ridurla al suo dovere,

Arp. Non mancâ d’andâ, che ti hæ così bon-na manera, che ti riusciræ à tutto quello che ti vœu. (Valerio parte) Questo se ciamma un bon servitô, un ommo chi vâ tant’oro quant’o peiza. (parte.)